35° Valtellina Orobie

Valtellina Orobie

Valtellina Orobie: una gara iconica in primo piano nel calendario agonistico della Coppa del Mondo di scialpinismo.
A firmare l’evento, da sempre, il paese di Albosaggia e la Polisportiva Albosaggia ASD, protagonisti indiscussi nella storia e nella crescita dello scialpinismo: da ormai mezzo secolo il Meriggio, montagna simbolo per atleti e appassionati, è meta ambitissima per tutti i praticanti della disciplina.
Il 35° Valtellina Orobie ISMF Ski Mountaineering World Cup 2021/2022 è dunque il frutto di una grande passione condivisa e di un enorme lavoro organizzativo cresciuto nei decenni e avviato da un manipolo di “pionieri del green”.
Per il 2022 la collaborazione è stata estesa a Comune di Sondrio, Unione dei Comuni della Valmalenco e Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco.
Il clou dell’evento è racchiuso in due diverse gare della Coppa del Mondo in calendario il 3 febbraio a Caspoggio (Sprint Race) e il 5 febbraio ad Albosaggia (Individual Race) con la partecipazione di circa 160 atleti: la sfida sulla neve coinvolge i migliori della specialità per le categorie Senior, Under 23 e Under 20 in rappresentanza di oltre 15 nazioni.
A seguire e diffondere l’immagine della kermesse anche il nuovo media partner Eurovision Sport presente sull’intero circuito ISMF.
L’evento è in primissimo piano nell’agenda di Regione Lombardia e coinvolge, oltre alle amministrazioni locali, tutti gli altri soggetti interessati nei territori di riferimento.
Cuore pulsante del 35° Valtellina Orobie  ISMF Ski Mountaineering World Cup 2021/2022 il capoluogo valtellinese con l’allestimento, fra la centralissima Piazza Garibaldi e il Teatro Sociale, del villaggio dello skialp, sede di tutti gli appuntamenti ufficiali e di quelli collaterali a cura di Fondazione Albosaggia.
– 6 GIORNI DI EVENTI
– 3 SEDI
– 10 PARTNER ISTITUZIONALI
– 3 MAIN SPONSOR + 3 MAIN SPONSOR ISMF
– 1 DIRETTA VIDEO INTEGRALE EUROVISION SPORT (Media partner)

35° Valtellina Orobie

ISMF Ski Mountaineering World Cup 2021 - 2022

Sprint race | caspoggio

La gara di Caspoggio ha una lunghezza di circa un chilometro e si disputa con manche ad eliminazione su un circuito ripetuto più volte: il dislivello è di 60 metri in salita e 60 metri in discesa; lo sviluppo complessivo è racchiuso in 700 metri sui quali il miglior tempo stimato è di 3’ 15’’

Individual Race | Albosaggia

La gara di Albosaggia si snoda fino alla vetta del Meriggio con partenza e arrivo sugli ormai famosi pascoli in località Campei. Senior Men: dislivello 1770 metri in salita e altrettanti in discesa con lunghezza di 12 km. Senior Woman: dislivello 1500 metri sia in salita che discesa sulla lunghezza di 11 km. U20 Men/Woman dislivello 1170 metri salita e discesa.

Evento organizzato e gestito da:

ASD Polisportiva Albosaggia - Comune di Albosaggia - Comune di Sondrio - Unione Comuni della Valmalenco - Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco

ORGANIZZAZIONE

CONTATTI

Scroll to top